Iniziative - Vogliamo rompere un tabù

Vogliamo rompere un tabù
Vogliamo rompere un Tabù
Vai ai contenuti

Iniziative

Presentazione dell'appello "Rompiamo un tabù"
venerdì 10 Gennaio ore 21:00.

Questa  iniziativa è uno dei momenti in cui si articola la Campagna "Rompiamo  un tabù". Quale è il tabù che vogliamo rompere? Quello che ci impedisce  di parlare ad alta voce dell'esistenza, nelle galere di questo paese, di  16 prigionieri politici incarcerati da 40 anni e di altri tre, che da  oltre 20 sono sottoposti al 41 bis. Di più: portando l'attenzione  sull'esistenza di questi compagni imprigionati, vogliamo anche rompere  il silenzio che avvolge un pezzo significativo del patrimonio storico e  politico del movimento di classe di questo paese.





************************************************************





“È solo nel contesto di questa guerra alla memoria che possiamo  comprendere la politica silenziosa di annientamento dei prigionieri. […]  Rompere il tabù, il silenzio su di loro, sulle condizioni della loro  detenzione, sulla loro durata infinita, non può essere ridotto a una  reazione umanitaria. È un passo necessario per liberarci dalle nostre  paure, delle costrizioni, dell’ingabbiamento in cui vorrebbero  richiudere le lotte e i movimenti.”
Martedì presenteremo l’appello “Vogliamo rompere un tabù“,  che vuole gettare una luce sulle condizioni detentive di diversi/e  prigionieri/e politici/he, rinchiusi/e da decenni nelle sezioni speciali  della carceri italiane.
Come per il 41bis, si tratta di persone sepolte vive allo scopo di  spezzare la trasmissione di memoria con le lotte del passato: rompere il  tabù significa anche continuare a lottare oggi.

Burjana Outdoor - Trieste
Torna ai contenuti